Scambiatore pedonale di S.Ambrogio
Nel Consiglio comunale abbiamo presentato una mozione per chiedere la riapertura del tavolo tecnico sul prolungamento della linea M1 della metropolitana verso ovest.
Un tema che riguarda da vicino Settimo Milanese e in particolare la zona di Villaggio Cavour, dove sorgerà lo scambiatore di manovra previsto dal progetto del Comune di Milano.
L’obiettivo della nostra mozione è semplice: tornare a parlarne insieme, in modo costruttivo e trasparente, per capire come il nostro territorio possa trarre il massimo beneficio da quest’opera.
Il tavolo tecnico, chiuso nel 2021, è lo strumento giusto per farlo: permetterebbe di riattivare il dialogo tra Comune di Settimo Milanese, Comune di Milano, Città Metropolitana e MM S.p.A., così da valutare concretamente le possibili soluzioni.
In particolare, chiediamo che venga approfondita la possibilità di un accesso pedonale diretto dalla zona di Settimo (Olmi / Villaggio Cavour) verso il nuovo scambiatore, oppure che si studi come valorizzare quell’area nel caso in cui il progetto possa essere modificato.
Non chiediamo opere impossibili, ma semplicemente di rimettere il tema sul tavolo, perché si tratta di un’opportunità strategica per la mobilità e la qualità della vita dei cittadini.
👉 Nel documento completo allegato trovate il testo integrale della mozione, con i riferimenti e le proposte portate in Consiglio comunale.
📄 Leggi la Mozione originale presentata in Consiglio Comunale
